Gianfranco Plenizio

Recensioni









Gianfranco Plenizio: ritratto di un autore

Apparso sul n° 2/17 della rivista Fogolâr Furlan, è una rivisitazione della carriera di Gianfranco con una carrellata di flash sulle varie produzioni del Maestro.

Dopo le musiche per Fellini, racconto il mio Friuli

Apparso sul Messaggero Veneto poco prima della morte del Maestro, e nel quale la giornalista Anna Dazzan intervista Gianfranco Plenizio su Philò — uno degli ultimi libri cui teneva moltissimo.

Musica per film, ovvero l’arte che si fa mestiere

Articolo apparso sul Sole 24 Ore e che recensisce uno dei testi più conosciuti del Maestro Plenizio.

Noi, la colonna sonora che tanti registi maltrattano

Lunga intervista al Maestro Plenizio sul VENERDI di Repubblica, a firma di Antonella Barina. Vengono trattati molti tremi e Gianfranco riporta la difficoltà di far contenti i registi, ai quali appartengono però i film cui la musica deve fare "da tappezzeria".

Lo Core Sperduto

Recensione del libro del Maestro Plenizio sul Mattino di Napoli a firma Federico Vacalebre. Articolo molto intenso che volge uno sguardo alla vanzone napoletana e da il giusto valore all’apporto dei compositori del periodo d’oro, finora sottovalutato.

Gianfranco Plenizio: ritratto di un autore

Apparso su Colonna Sonora a cura di Mario Mazzetti approva la decisione della CAM di pubblicare un'antologica delle musiche per film del Maestro Plenizio.

Lo Core Sperduto di Gianfranco Plenizio

Apparso su IO DONNA a firma di Maria Laura Giovagnini, è una breve recensione che da notizia della pubblicazione del libro del Maestro Plenizio.

Necrologio dei Giusti

Anche il sito DAGOSPIA ha partecipato immediatamente al lutto generale per la scomparsa di Gianfranco con un articolo molto curioso di Marco Giusti. Lo riportiamo come campione dei tanti ricordi apparsi sul Maestro immediatamente dopo la sua scomparsa.